La zona abitabile (2016)

La zona abitabile, un progetto sull’inquietudine

‘Hell is a story friendly’

 

La zona abitabile è per definizione l’unica in grado di ospitare la vita nelle forme a noi note e quindi anche l’umanità per come la conosciamo.

L’umanità comprende non solo aspetti visibili e tangibili ma anche immateriali che distinguono più che mai l’umanità dall’animalità. Anzi, nell’interiorità, questi due aspetti si fondono creando il sostrato dell’esistenza. Sogni, incubi, sentimenti, emozioni, rapporto col sé, sono i cardini dell’esistere.

Il progetto si compone di parti distinte:

– ‘amore/maybe not’:  una possibile storia d’amore il primo, dove gli esiti sono incerti ma permane la connessione tra due esseri umani-l’unica cosa certa.

– ‘di notte /dream’s frames’: frammenti di sogni messi in scena.

– ‘sguardo/visions’: alcune possibili visioni, come still di un film noir.

– ‘umano/freak’: esseri inquieti e bellissimi.

– ‘sé/unconsciusness’: la rappresentazione di stati interiori e diversi tra loro, e non necessariamente manifesti-metafore della coscienza e dell’esistere umano.

– ‘lo specchio/self’: la frammentazione dell’io in autoritratto.

 

 

The habitable zone is by definition the only one able to support life forms known to us and the human life as we know it.

Humanity includes not only visible and tangible but also intangible aspects that stand out more than ever the humanity from animality. Indeed, interiority, these two aspects merge, creating the substratum of existence. Dreams, nightmares, feelings, emotions, relationship with themselves, are the cornerstones of existence.

The project consists of distinct parts, and here is presents a selection that includes:

– ‘Amore / maybe not’: a possible love story where the outcome is uncertain, but there is still a connection between two human beings-the only sure thing;

– ‘di notte /dream’s frames’: some scene based on my dream’s diary.

– ‘If/ unconsciusness’: the representation of inner states and different, and not necessarily of consciousness manifests-and metaphors of human existence;

– ‘sguardo / vision’: some possible visions, as scenes of a movie noir;

– ‘umano / freak’: some restless and beautiful people;

– ‘lo specchio / self’: a self portrait’s experience, an immersion in the world of the photographer